lunedì 9 luglio 2007

Un pensiero alla nonna

Come questa simpatica vecchietta, anche mia nonna Antonietta Barone aveva 90 anni, ma la sua vita terrena si è conclusa venerdì 6 luglio. Sembra banale, ma è in queste situazioni che ci si ritrova tra parenti, anche lontani e ci si ferma a pensare alla caducità delle cose terrene e la speranza di un mondo migliore nell'aldilà.
Il parroco nella chiesa di S.Biagio durante l'omelia ha pronunciato delle belle parole che riassumo con la seguente frase: "ci ritroveremo tutti in un mondo nuovo con cielo e terra luminosi ove gli affanni e il tempo non ci preoccuperanno più e saremo finalmente coscienti della ragione della nostra presenza in questo universo". Pensare che tutto si esaurisca in questo piccolo pianeta mi sembra riduttivo e disperato allo stesso tempo, e l'uomo non è fatto per pensare in negativo, ma anela ad uno spirito che lo elevi oltre il visibile e porti pace nel suo cuore martoriato da tanta materialità..
Un abbraccio a tutti i cugini che non erano presenti alla cerimonia funebre, ma che hanno partecipato con la mente e il cuore per carezzare la nostra cara nonnina e sospingerla in alto ove gli anni sono solo granelli di sabbia di una immensa spiaggia, baciata dal mare dell'infinito...

Ti abbraccio nonnina,
ora sei finalmente libera...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Poche persone amano la vita come Lei.
Quel sorriso e quell'accontentarsi di stare con noi a pranzo...
non chiederti mai più di ciò che le davi...

Erano anni che non l'andavo a trovare ma non riuscivo a vederla in "quel posto", in quello stato, senza il suo sorriso...

Ciao Nonna

Rita

Anonimo ha detto...

Almeno un piccolo ricordo merita un'altra donna.
Una donna eccezionale, fortissima, dolcissima.
Una donna che potevi ascoltare per ore senza stancarti mai, che ti insegnava ad affrontare tutte le avversità con sacrificio e con gioia...quella gioia che vedevo nei suoi occhi tutte le volte che l'andavo a trovare...quel sorriso dolcissimo che ti dava tanta forza e sicurezza. Una donna che per me era una Nonna.
Il suo nome: Maria... la meravigliosa zia Maria.

Un bacio Zia.

Rita