lunedì 23 luglio 2007

Cosa leggono i cugini

E' estate tempo di vacanze, devo resistere ancora 1 settimana, il tempo libero inizia a farsi consistente. Viene voglia di prendere qualche buon libro e abbandonarsi a dei paradisi virtuali, per effettuare una catarsi mentale che possa ridarci una serenità sempre a rischio. Ho pensato di far conoscere ai miei amici questo sito che rappresenta davvero un' idea interessante e coinvolgente; creare degli scaffali virtuali ove collezionare i nostri libri e poter discutere con altri appassionati di lettura. Nell'ottica della rete sociale o Web 2.0 di cui tanto si parla e che mi attira moltissimo, ho creato il gruppo 2cugini nel sito anobii.com ed ho inviato degli inviti per iscrivervi...
Per i più attenti...scherzo ovviamente, avrete notato sulla sinistra un piccolo scaffale con qualche libro che ho letto o sto leggendo per invogliarvi a partecipare. E' chiaro che man mano inseriremo i libri di tutti noi.
Possiamo dialogare sia qui, nel nostro blog, che sul sito aprendo delle discussioni apposite...

Io vorrei dire due parole sul libro La Casta di Rizzo/Stella...
E' un testo molto pubblicizzato, ormai ha superato le 600.000 copie vendute e comunque avendo letto anche un altro testo di Stella "L'Orda: quando gli albanesi eravamo noi", ho sentito il dovere morale di leggerlo.
Il libraio porgendomelo mi ha detto con complicità:
"...hai deciso di non dormire?..."

Effettivamente è un libro sconvolgente che ti fa sentire piccolo piccolo, come un topolino chiuso in una scatola di plastica trasparente che cerca di arrampicarsi sulle pareti per trovare una via d'uscita, ma ricade pesantemente sul pavimento ansimando...
Attorno alla scatola ci sono tutti i politici italiani che guardandoti si sganasciano dalle risate mentre incuranti banchettano con cibo, brandelli di cittadini, frasche e piccoli alberi....
Come dei famelici orchi, divorano ogni cosa vivente e sono incuranti del giudizio altrui...
Rimango veramente incredulo su come faccia l'Italia ad andare avanti in questa maniera...

E' inutile descrivere gli innumerevoli privilegi e sprechi descritti nel libro, la sostanza è quella di una casta che diventa sempre più ingorda e che oltretutto pretende di insegnarci ad essere parchi perchè i tempi sono difficili. Il disappunto, la ribellione porterebbe ad una rivoluzione in ogni paese civile, ma non nel nostro che sembra preferire l'indifferenza alla voglia di cambiare.

Certo in internet ci sono molti esempi di paladini coraggiosi come l'impareggiabile Grillo parlante che ormai è il sito più visitato in italia; tuttavia penso che dovremo iniziare davvero a scuotere le nostre coscienze e leggendo, confrontandoci iniziare a pensare ad un mondo nuovo, che possa rimettere gli interessi della collettività in cima alle priorità della società.

Sembra impossibile, ma le imprese semplici non mi sono mai piaciute!!!
Ditemi cosa ne pensate...

A presto...

1 commento:

Unknown ha detto...

Questa dei libri e' una splendida idea. Penso che vi dovremo dedicare una fetta consistente del nostro spazio sul blog. Io ho gia' preparato una lunga lista di titoli interessantissimi. Bravo cugino !