domenica 17 giugno 2007

Si parte...



1.500 Km sono una distanza superabile oramai in circa un’ora e mezza.
Tanto impiegano i voli Stoccarda - Bari per oltrepassare le Alpi e raggiungere il sud del Belpaese costeggiando il Mar Adriatico.
Tuttavia è sufficiente questo breve traghettamento nei cieli del nostro emisfero boreale per sentirsi, una volta giunti a destinazione, in una realtà completamente diversa.

Già la natura si presenta sotto sembianze mutate: al verde dei boschi e delle colline si sostituisce il colore caldo della terra arata, con i suoi alberi di ulivo ed i vigneti. Le casette tinteggiate a calce, con ampie terrazze su cui spesso svolazza il bucato, hanno preso il posto di abitazioni dai colori più vari, protette da poderosi tetti.

Anche le persone sono diverse e non solo nei tratti fisionomici. E’ comune anche al di là delle Alpi imbattersi in gente dalla pelle abbronzata e dai capelli scuri. Tuttavia sono i comportamenti e gli atteggiamenti degli individui a risaltare anche dopo pochi mesi di assenza. Passeggiando per le strade e le piazze di ogni centro abitato si incontrano ovunque persone che si salutano, chiacchierano e gesticolano animatamente. Lo scambio di domande e convenevoli, i sorrisi e le risate sembrano essere intima parte della natura delle popolazioni locali. Più a nord la gente utilizza la strada solo per spostarsi da un luogo all’altro, raggiungendo la propria destinazione, che può essere un negozio, l’ufficio, la palestra. Ci si sofferma brevemente quando s’incontra un conoscente, talvolta lo si saluta con un cenno del capo senza sostare.

Molte altre cose fanno capire che ci trova in un mondo in cui vigono regole diverse, alcune delle quali emergeranno sicuramente nelle prossime note.
- - -

Ho inteso in senso lato la proposta di mio cugino Alberto di argomentare in forma dialettica su temi di interesse comune. Non solo quindi come confronto su base puramente logico-razionale di idee contrapposte (tesi e antitesi) da integrare in una sintesi condivisa.

Anche lo scambio di idee ed informazioni sulla realtà che ci circonda passa attraverso il filtro delle emozioni, che accompagnano sempre i nostri pensieri. Pertanto ritengo appropriato nella presentazione degli argomenti anche l’impiego di tecniche come l’ironia, che conferiscono forza alle proprie ragioni e rendono allo stesso tempo più piacevole la lettura.

Nessun commento: