martedì 26 giugno 2007

Mediterraneo


Che piacere risentire il cugino in piena forma, pronto per un bel tuffo nel blu del mare nostrum! Spero che la foto di S. Maria di Leuca gli piaccia.
Io nel frattempo mi trovo a circa 600 Km dal mare, a metà strada tra il Mediterraneo (quello con la M grande) ed il mar del nord. Appena letto il post di Alberto, di ritorno da un lungo viaggio in treno, mi sono preso un bicchierino di Primitivo di Puglia sia per ricordare i buoni sapori della nostra terra che per reggere la sfida poetica. E sì, era proprio quel frutto dolce delle vigne salentine di cui parla il cugino, che ho centellinato con sommo piacere del palato e della gola.

A proposito di terre fertili e di bei paesaggi costieri, mi vengono proprio ora in mente (sarà l’alcol?) due idee.
Una è il ricordo della splendida serata trascorsa con Alberto e con le nostre consorti appena qualche settimana fa sulla costa ionica. La temperatura era piacevole ed abbiamo perciò potuto gustare su una terrazza all’aperto i frutti di quel mare… pardon, Mare, che era a pochi passi da noi. Avrei fatto volentieri il bis ed il tris di calamari alla piastra, che delizia!
Il secondo pensiero è per uno dei personaggi preferiti delle mie letture, il commissario Montalbano, anche lui estimatore sia dei paesaggi che della buona cucina mediterranea.
Qualche sera fa ho finito di leggere “Gli arancini di Montalbano”, una raccolta di una ventina di racconti. Più di un episodio della serie televisiva del commissario si ispira a queste storie.

Anche i tedeschi apprezzano l’Italia e lo stile di vita degli italiani. La lingua di Dante va di moda nel paese dell’aquila. Sto cominciando proprio in questo periodo ad insegnare italiano presso l’università popolare della cittadina dove vivo. Qualche giorno fa abbiamo visto a lezione il film “Don Camillo e Peppone” (in italiano con sottotitoli in tedesco). Si sono divertiti tutti. Mi inorgoglisce poter raccontare qualcosa del mio paese, farne conoscere aspetti nuovi agli amici tedeschi... Devo convincere qualche “allievo” a scrivere sul blog. Penso proprio che assegnerò questo come esercizio per le vacanze estive.

4 commenti:

alby69 ha detto...

Per quanto riguarda il tuo corso di italiano per tedeschi e la possibilità di gestire un'aula virtuale con blog per ogni allievo ti consiglio questo sito...

http://www.21classes.com/

Sembra davvero quello che ti serve...
fammi sapere...

Qui, fa un caldo bestiale!!!
Comunque un biccherino di vino rosso a tavola è una delizia...

Anonimo ha detto...

Ciao Alberto, ciao Fratellone,
sono in ufficio e sto sognando di essere al Mare...il nostro Mare...
Ieri sono andata a far la spesa e mentre, tra i miei pensieri, davo un'occhiata all'arredo per la casa, una parlata familiare mi ha "svegliata dal torpore quotidiano". Due anziani presi "sotto braccio" parlavano nel nostro dialetto e girando lo sguardo per osservarli, ho provato tanta tenerezza nei loro confronti ed una grande nostalgia... Vorrei tornare nella mia Terra... Guardo il calendario: Agosto è vicino.

Rita

alby69 ha detto...

Ciao Rita,
mi fa piacere che anche tu sia stata coinvolta in questa bella avventura nel web...
Se vuoi, mandami un tuo indirizzo email così ti abilito a scrivere sul blog...

Scrivimi a alberto.abate@gmail.com

Ciao e un bacino al piccolo...

Unknown ha detto...

Ciao Alberto,
ho dato un'occhiata alle caratteristiche del servizio offerto da www.21classes.com . Ritengo che il limite di 2 MB per ogni studente sia eccessivamente vincolante, in quanto impedisce lo scambio di foto ed altri dati pesanti (grafici, esercizi etc.)
Ora mi trovo nella fase di preparazione del programma per i due corsi che cominceranno a settembre (italiano I per principianti ed italiano VI).
A presto
Andrea